Realizzare una cucina in stile industriale è forse la tendenza più diffusa e amata negli ultimi anni.
Lo stile industrial è nato a New York quando negli anni ottanta sono entrati in voga i Loft, ovvero capannoni industriali riconvertiti ad abitazioni e nei quali gli spazi risultavano essere molto aperti, con pochi elementi separatori (specialmente tra cucina e soggiorno).
Questo modo libero di vivere la casa ha dato il via ad un vero e proprio stile, dove la cucina è l'elemento centrale.
Il legno, di recupero, invecchiato o lasciato al naturale, è spesso protagonista delle cucine industriali, presente in mobili, tavoli, pavimenti e top: restituisce colore e calore e si intervalla a elementi caratteristici quali cemento, pietra, mattoni brick e metallo. Questi ultimi sono quasi sempre presenti nelle cucine industrial e nel connotano pareti e finiture.
Elementi come lavello, cappa ed elettrodomestici entrano a pieno titolo nell'arredamento delle cucine industrial e ne caratterizzano lo stile, essendo inseriti non solo per la loro funzionalità ma anche per la loro estetica.
Tonsoni design progetta e realizza cucine dallo stile industrial, adatte a molti tipi di abitazioni e perfette creare ambienti dalla forte personalità.